In scena con Jérôme Bel al Piccolo di Milano

17 Apr 2024

© Masiar Pasquali

Dal 17 al 21 Aprile 2024

Marco D’Agostin riallestisce al Teatro Piccolo di Milano lo spettacolo “Jérôme Bel” in cui il coreografo francese mette in scena la propria vita, raccontandola attraverso la storia di tutti i suoi spettacoli.

Nella versione di D’Agostin, l’opera dell’autore francese è il pretesto per riunire una collettività di danzatori e artisti di diversa provenienza e formazione, invitati ad affollare il Teatro Studio di ricordi, folli danze e formidabili intese.

Marco D’Agostin, con la complicità di Chiara Bersani e altri artisti della scena della danza italiana, ricrea Jérôme Bel, opera dell’omonimo coreografo francese.

Lo spettacolo, tappa del progetto europeo STAGES, nasce dall’idea della regista inglese Katie Mitchell e dello stesso Bel di mettere in discussione i modi di produzione e circuitazione artistica: la sfida è di non far più viaggiare gli spettacoli ma le idee che ne sono alla base, affidando ad altri artisti un riallestimento ogni volta diverso, di città in città.

D’Agostin reinventa lo spettacolo di Bel estendendo il concetto di sostenibilità: non solo una riflessione sull’ambiente, ma anche una modalità di guardare alle relazioni di ciascun individuo con il contesto e la comunità in cui vive.

In scena, oltre alla performer Chiara Bersani, artisticamente legata sia a D’Agostin sia a Bel, diciotto interpreti con corpi, storie e personalità differenti: nove professionisti del mondo della danza italiana, di cui rappresentano epoche e approcci diversi, tra loro legati da affinità umana e artistica, e nove non professionisti di Milano, selezionati in contesti con cui D’Agostin ha già collaborato e attraverso nuove sinergie attivate in città.

Diversamente dall’originale – un monologo in cui Bel, al computer, si racconta proiettando sullo schermo estratti dai suoi spettacoli – in questa versione le coreografie sono reinterpretate dal vivo.

 

SPETTACOLO ACCESSIBILE

Lo spettacolo di Domenica 21 Aprile è accessibile al pubblico cieco, ipovedente e neurodivergente grazie alla collaborazione con l’associazione Al.Di.Qua.Artists – Alternative Disability Quality Artists attraverso un’audiodescrizione poetica e un kit in linguaggio semplificato.

Ogni recita è inoltre sovratitolata in italiano e inglese per favorirne la fruizione del pubblico sordo.

Per info e biglietti:

promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it